Screening TONOMETRIA

INFO UTILI

DI COSA SI TRATTA?

Lo Screening a tonometria oculare è una tecnica diagnostica impiegata in oculistica per la determinazione del tono oculare ossia della pressione interna dell’occhio. Viene misurata in millimetri di mercurio (mmHg). Una pressione intraoculare troppo alta può essere un segno di glaucoma, una malattia oculare che – se non diagnosticata e curata tempestivamente – può provocare danni irreversibili del nervo ottico, che possono condurre alla cecità.

TONOMETRIA A SOFFIO MISURAZIONE DELLA PRESSIONE INTRAOCULARE

La tonometria consiste nella misurazione della pressione intraoculare, ovvero del tipo di pressione che l’umor acqueo esercita sui tessuti interni dell’occhio, in particolare sul nervo ottico. Il tonometro a soffio emette un soffio di aria sulla cornea del paziente, il quale dovrà fissare una piccola fonte luminosa mentre l’apparecchio effettuerà la misurazione. Il grande vantaggio del tonometro a soffio è la non invasività, in quanto non entra in contatto con l’occhio e pertanto non richiede l’instillazione di collirio anestetico. Con tale tecnologia ci è possibile misurare la pressione intraoculare senza l’uso di colliri anestetici e senza toccare la cornea dell’occhio. In alternativa si utilizza il tonometro di Goldman ad applanazione, previa instillazione di un collirio anestetico o Icare, una nuova apparecchiatura con un contatto soft.

Screening TONOMETRIA, Quali sono gli strumenti

L’analizzatore di risposta oculare (ORA) è un tonometro senza contatto (a soffio d’aria) che non richiede anestesia locale e fornisce ulteriori informazioni sulle proprietà biomeccaniche della cornea. Esso utilizza un impulso d’aria per deformare la cornea provocando una leggera concavità. La differenza fra le pressioni a cui la cornea si appiattisce verso l’interno e verso l’esterno è misurata dalla macchina e chiamata isteresi corneale (CH). La macchina utilizza questo valore per correggere gli effetti della resistenza corneale sulla misura.

Tonometria digitale

La tonometria digitale (o più semplicemente tonometria tramite palpazione) è il metodo di stima della pressione intraoculare che avviene premendo delicatamente il dito indice contro la cornea di un occhio chiuso. Questo metodo è estremamente operatore-dipendente e notoriamente poco affidabile e riproducibile.

About Us

VIA ROMA, 44 CERVIGNANO DEL FRIULI – P.IVA 02907460303

Form richiesta

Help